Legione Veneta soft-air
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Legione Veneta soft-air
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Manutenzione ordinaria ed extraordinaria delle nostre ASG modifiche e quant'altro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gaz
Admin
Gaz


Numero di messaggi : 72
grado : 1
Data d'iscrizione : 22.05.09
Età : 38
Località : montagnana

Manutenzione ordinaria ed extraordinaria delle nostre ASG modifiche e quant'altro Empty
MessaggioTitolo: Manutenzione ordinaria ed extraordinaria delle nostre ASG modifiche e quant'altro   Manutenzione ordinaria ed extraordinaria delle nostre ASG modifiche e quant'altro Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 6:05 pm

allora cari i miei legionari tutto ciò che scrivo è quanto ho appreso leggendo in giro per forum e provando sui miei di fucili e visto che la cosa almeno per me ha funzionato bene ho deciso di condividere la mia esperienza con tutti voi fornendovi questa micro guida su quello che è utile sapere...farò riferimento molto alla serie colt ma i principi generali valgono per tutti...

Partiamo dalla manutenzione ordinaria:

Allora premesso che la nostra non è un arma vera e propria ha comunque bisogno di due cose essenziali: CURA e PULIZIA, sarebbe cosa buona e giusta dopo ogni sessione di gioco pulire tutta la parte esterna della/e ASG in modo da non comprometterne il fattore estetico e prevenire rotture causate da rametti o corpuscoli vari che si possono insinuare nei nostri gearbox. Molto più importante è la pulizia riguardante la canna, che io consiglio di eseguire tutte le volte che si è finito di giocare, con una pezuola innestata sulla parte finale dell'astina che tutti abbiamo in dotazione. Risulta superfluo e del tutto esagerato l'utilizzo di olio per armi da fuoco, visto che comunque noi non abbiamo residui di sparo, e anche l'olio per armi da fuoco più delicato in commercio per le nostre canne risulta essere troppo aggressivo con il rischio di rovinarle, oltre a lasciare uno strato lubrificante (necessario per le armi vere) che impregna i pallini, con sgradevoli conseguenze per chi viene colpito. Anche prodotti come sidol o pulisci argento (io ho provato anche con quello per pulire il forno SmileSmileSmile ) sono esagerati se si esegue una pulizia periodica, in definitiva io consiglio di utilizzare la pezuola imbevuta con del semplice alcool etilico (quello rosso), l'unica controindicazione è legata al fatto che l'alcool assolutamente NON deve toccare il gommino dell' Hop Hup, pena vulcanizzazione e perdita di elasticità da parte della gomma e cestinamento dello stesso...
Come fare quindi???smontate la canna e la passate tranquillamente ruotando l'astina con la pezuola imbevuta, un paio di volte per tutta la lunghezza della canna fin quando la pezuola non risulta perfettamente pulita e poi passate la canna con una pezuola asciutta e lasciare la canna a riposare per un dieci minuti prima di rimontarla (magari in posizione verticale), in modo che l'alcool in eccesso abbia la possibilità di evaporare senza creare problemi.
BUONA PULIZIA=MIGLIORAMENTO DELLA PRECISIONE

Hop-Hup questo sconosciuto

Questo interessantissimo e noiosissimo componente presente nelle nostre armi ha la stessa funzione delle rigature nelle canne dei fucili veri, cioè imprimere una rotazione al pallino, in modo da aumentarne la forza portante in aria e diconseguenza la gittata delle armi. Funziona tramite un gommino che sporge all'interno della canna tramite un foro situato nella Hop-Hup chamber. Per entrare in contatto con il pallino, è presente in corrispondenza del foro un componente chiamato pressore che permette la regolazione dell'Hop-Hup, cioè di quanto moto rotazionale può essere impresso al pallino senza che questo assuma treiettorie assurde. Gommino e pressore possono essere cambiati tranquillamente e per farlo vi esorto a leggere questa guida, è veramente una c.....a farlo.

http://www.softairmania.it/threads/130827-%28Nuova-guida%29-Cambiare-Gommino-HU-Pressore-alcuni-accorgimenti-sull-HOP-UP

MANUTENZIONE EXTRAORDINARIA

Per extraordinaria è da intendersi da fare una volta ogni tot pallini sparati, in genere 30.000/35.000 e consiste nello rispessoramento e reingrassaggio delle ASG sono comunque cose da fare pena il malfunzionamento, o peggio ancora la rottura della meccanica, per fare ciò allego i link di due guide che spiegano bene entrambi i procedimenti...Buon lavoro per chi vuol provare, non abbiate paura di rompere tutto, con un po'di pratica e un quintale di pazienza si riesce a far tutto SmileSmileSmile

http://www.softairmania.it/threads/75-Come-spessorare-gli-ingranaggi
http://www.softairmania.it/threads/16947-Ingrassare-lubrificare-le-nostre-asg

P.S.: per i possessori di colt allego due filmati guida su come arrivare al gearbox semplici ed intuitivi anche se sono in inglese, il modello non conta tanto son tutti uguali...

https://www.youtube.com/watch?v=ZUOZOhB-qj4
https://www.youtube.com/watch?v=BULkeefq_Uo
Torna in alto Andare in basso
 
Manutenzione ordinaria ed extraordinaria delle nostre ASG modifiche e quant'altro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Legione Veneta soft-air :: SPAM :: Libero pensiero-
Vai verso: